Web sostenibile

Sapevate che anche i siti web inquinano?

Sapevate che anche il web inquina?

Sì, il web e il mondo del digitale inquinano, e anche molto più di quanto si possa pensare.

Solitamente associamo l’inquinamento allo smog prodotto dalle auto mentre andiamo al lavoro, ma anche la semplice azione di aprire un sito web alla ricerca di informazioni oppure effettuare acquisti online consuma una certa quantità di energia elettrica nei nostri computers o smartphones, a dipendenza di quanto il sito stesso sia ottimizzato o meno.
Sapendo che un sito internet o un ecommerce ben affermato può ricevere centinaia, migliaia o addirittura milioni di visite in un determinato periodo di tempo, ci rendiamo subito conto di quanto una piccola ottimizzazione funzionale possa ripercuotersi in maniera diretta ed esponenziale sui consumi energetici e quindi sull’inquinamento.

Negli ultimi anni ci siamo interessati sempre più al tema dell’impatto climatico e dell’inquinamento globale, diventato ormai una priorità all’ordine del giorno, e abbiamo preso consapevolezza che nel nostro lavoro possiamo fare molto in ottica di sostenibilità digitale: integrando una serie di ottimizzazioni e accorgimenti tecnici nei siti web che realizziamo per i nostri clienti possiamo rendere il web più sostenibile.

Avendo trovato una strettissima e diretta correlazione tra tutte le operazioni di miglioramento delle prestazioni di un sito internet e la riduzione dell’energia elettrica richiesta dai dispositivi nella navigazione dello stesso, rende lampante capire come si possano raggiungere due obbiettivi aziendali allo stesso tempo: un sito veloce da caricare e facile da navigare con un ridottissimo impatto energetico.

Un esempio e consiglio pratico: nella scelta iniziale dell’hosting, ovvero lo spazio fisico dove viene ospitato qualsiasi progetto web o shop online, scegliamo sempre la miglior soluzione che coniuga prestazioni massime con bassissimo impatto ambientale in strutture svizzere certificate.

Per chi volesse saperne di più siamo a completa disposizione per fornire consulenze e supporto pratico per l’implementazione di un web più ottimizzato, più veloce e più sostenibile.

I pilastri della sostenibilità del web

Server e hosting

Tutti i nostri siti web ed ecommerce sono ospitati da server che usano energia rinnovabile.

Utilizzano anche altre pratiche greenwashing come Datacenter senza climatizzazione, utilizzo dei server fino a 15 anni fino ad ottenere il 200% di compensazione di CO2.

Ottimizzazione

Progettiamo siti web sostenibili che aumentano la tua visibilità nel rispetto dell'ambiente.

Diverse pratiche e ottimizzazioni delle pagine tuo sito web o ecommerce ti permettono di essere più visibile e al tempo stesso di diminuire l’impatto ecologico e il consumo di energia.

Realizzazione

Risorse e tempo di realizzazione ottimizzati per diminuire l'impatto ecologico.

Ottimizzazione dei tempi di produzione per diminuire il consumo di energia anche durante la creazione e la progettazione del progetto rendendo tutto il processo più green.

Quanto inquina il tuo sito web e quanto è ottimizzato per Google?

Compila il form e ricevi per email i risultati e maggiori informazioni su come migliorarlo..

In collaborazione con